Radio push-to-talk

Home News Radio push-to-talk

Radio push-to-talk

La comunicazione professionale nell’era del distanziamento sociale

La tecnologia delle radio ricetrasmittenti consente agli utenti di tenersi in contatto tra loro tramite le onde radio

Molti lavoratori stanno lentamente ritornando alle loro attività quotidiane, ai loro negozi, ai loro uffici e fabbriche dopo mesi di lockdown. Il ritorno alla cosiddetta “nuova normalità” impone di ripensare gli spazi di lavoro per garantire il distanziamento sociale, mantenendo al contempo la chiarezza e immediatezza nelle comunicazioni tra colleghi.

Se da un lato il social-distancing garantisce una maggiore protezione dalla trasmissione del Covid-19, dall’altra potrebbe causare problemi di comunicazione e influire sui livelli di efficienza e di efficacia.

Dagli ospedali e centri medici, ai ristoranti e supermercati, alle fabbriche e alle società di logistica che producono e forniscono forniture essenziali, le aziende fanno affidamento oggi sulla loro tecnologia di comunicazione più che mai. Oggi queste strutture si ritrovano a dover riconsiderare le modalità in cui i dipendenti comunicano tra loro: molti ambienti aziendali sono cambiati da un giorno all'altro, le organizzazioni possono essere a corto di personale o con nuovo personale da formare e istruire. Serve quindi adottare una tecnologia agile, che funzioni in qualsiasi situazione e condizione, facile da implementare e usare, ma soprattutto sicura, anche dal punto di vista sanitario.

In questo scenario, le radio push-to-talk sono uno dei mezzi più affidabili e intuitivi per connettere la tua organizzazione.

Da anni Aladina Radio propone le radio push-to-talk di Motorola Solutions, leader indiscusso nel settore della radio comunicazioni professionali. Le radio presentano numerosi vantaggi, ancora più importanti in questo periodo storico che ci vede tutti alle prese con un nemico invisibile. A ciascun utente viene assegnato un apparecchio radio che invia e riceve l’audio e i dati inviati tramite le onde radio. Un sistema di radio ricetrasmittenti può essere semplice, ossia costituito da due radio che si connettono direttamente l’una all’altra, o complesso, come una rete crittografata che copre un intero paese.

Indipendentemente dalle dimensioni delle attività aziendali, dal piccolo negozio al grande edificio adibito ad uffici, la radio ricetrasmittente è in grado di fornire una comunicazione istantanea tra singoli utenti e team all’interno della struttura. Le radio ricetrasmittenti possono, inoltre, contribuire a rendere i lavoratori più efficienti tramite l’evasione automatica degli ordini di servizio con i ticket di lavoro e i sistemi di tracciamento basati sulla posizione.

 

radio push to talk


Comunicare in modo efficace e sicuro in ogni contesto lavorativo

Un’azienda manifatturiera costituita da un grande complesso industriale può sostituire le riunioni giornaliere di persona tra team e manager con le radio. Ciò garantisce a tutti i dipendenti di mantenere il distanziamento sociale, rimanendo sempre informati.

Installando un’infrastruttura radio tale da fornire copertura a tutto il sito, l’azienda può anche implementare servizi dati per la generazione di ticket di lavoro e le posizioni dei dipendenti, consentendo agli addetti alla manutenzione di rimanere sul campo anziché tornare a un dispatcher o un ufficio di manutenzione per ricevere nuovi ordini di lavoro.

Un grande magazzino con più porte di entrata e uscita può coordinare il numero di clienti ammessi nel punto vendita fornendo le radio ricetrasmittenti al personale. Gli addetti posizionati alle porte possono informare i propri colleghi quando un cliente esce dal negozio per consentire a un altro acquirente di entrare.
 

Nelle strutture educative, il personale potrebbe monitorare il numero di studenti che si trovano al bar o nei laboratori per chiedere ai colleghi quando è possibile far entrare un altro gruppo di studenti. Gli insegnanti potrebbero anche scaglionare l’uscita dei ragazzi al termine delle lezioni per evitare a tutti gli studenti di circolare contemporaneamente nella stessa area.

Le possibilità offerte dalle radio push-to-talk sono davvero molteplici, con la garanzia di una comunicazione affidabile e sicura, grazie a dispositivi che possono anche essere sanificati.

Consigli per la salute e la sicurezza delle “radio”

Le radio sono ottimi dispositivi perché oltre ad essere robusti e affidabili, sono anche sicuri poiché possono essere sanificati facilmente.

Ecco alcuni consigli per la “salute” delle tue radio:

Se stai valutando l’adozione di dispositivi di comunicazione radio professionali, in ALADINA RADIO saremo lieti di assisterti e suggerirti la migliore soluzione offerta da Motorola Solutions in base al contesto lavorativo.
Per saperne di più scarica questo documento di Motorola Solutions dal titolo “Come migliorare le comunicazioni durante il distanziamento sociale”:

ALADINA RADIO SRL - P.Iva: 05116110015
Strada Comunale di Altessano, 55 - 10151 Torino
Fax: (+39) 011.455.19.74

(+39) 011.455.93.11
aladina@aladinaradio.it

SEGUICI SU:

motorola reseller

certificazioni

© Creative Studio